Passa ai contenuti principali

SGUARDO CRITICO "TOR SAPIENZA"


Questa foto riprende il lato della scuola Primaria "Gioacchino Gesmundo" su via Tor Sapienza.
Ho scattato questo momento per mettere in luce il senso di abbandono e povertà che trasmettono alcune parti di questo quartiere, qui è rappresentato da un senza tetto, ma questa sensazione è trasmessa anche da dei semplici vuoti urbani.
Poi devo dire che appena ho visto questa scuola mi sono sentita immersa per un secondo nel “Fascismo”. Cercando su internet ho avuto la conferma sul periodo di costruzione di questa scuola, risalente al 1938 con il nome di  "Arnaldo Mussolini", in memoria del fratello minore di Benito Mussolini, deceduto per infarto nel 1931.
Dopo la seconda guerra mondiale, la scuola viene intitolata al partigiano comunista Gioacchino Gesmundo, ucciso alle Fosse Ardeatine.



Commenti

Post popolari in questo blog

Partnership al progetto -Flavia Caretto-

Flavia Caretto Laureata in Psicologia Clinica nel 1986, da circa trent’anni lavora con persone dello spettro autistico. Attualmente, lavora privatamente presso uno studio associato, in Roma, ed è Presidente di una associazione Onlus, CulturAutismo, la cui mission è quella della diffusione sociale delle corrette informazioni sull’autismo.   / http://www.culturautismo.it/wp/flavia-caretto/ http://www.startautismo.it/site/main/page/home  - START AUTISMO <<Il progetto START AUTISMO- Sistema Territoriale per l’Autonomia e la Realizzazione dei Talenti di persone con Autismo- ha la finalità di migliorare in Abruzzo la qualità della vita degli adolescenti e adulti con autismo, favorendo una positiva transizione dall’età evolutiva a quella adulta, promuovendo una piena inclusione sociale e lavorativa. Attraverso la sperimentazione di percorsi pilota individualizzati di inserimento lavorativo, la formazione degli operatori, l’attivazione di una rete regionale ed

"T R E " ipotesi di programma di mixitè

PRE-ESAME