Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da marzo 4, 2018

Matericità

Alberto Burri, Sacco e Rosso , 1954. Londra, Tate Gallery. Ciò che colpisce immediatamente vedendo l’opera è la qualità “povera” e umile dei sacchi, la quale materia ci suggerisce una profonda storia vissuta. Storia che sembra narrare gli sforzi, i lavori umili, le miserie e i dolori. I sacchi (perimetro con puntini neri, riportato in foto) che egli incolla sulla tela compongono un insieme plastico che si stacca nettamente dal piano rosso. Ciò avviene sia per la qualità tattile data dalla trama dei sacchi, sia per la sovrapposizione di più strati di juta (cerchio verdi, riportato in foto), sia per le lacerazioni e gli strappi che creano dei rilievi molto evidenti (cerchio blu, riportato in foto). L’operazione che compie Burri ha ovviamente dei precedenti. Picasso e Braque furono i primi, durante il periodo del cubismo analitico, ad inserire dei semplici oggetti dell’esperienza quotidiana nei loro quadri. Ma l’operazione di Burri è ben più estrema, e dà un senso del

Citazione di tre opere

  Titolo, Architettura e modernità. Autore, Antonino Saggio. Editore, Carocci.                     Walter Gropius, Officina Fagus, Alfeld an der Leine 1911-12 (pag 34)                        Titolo, Architettura e modernità. Autore, Antonino Saggio. Editore, Carocci.                   Walter Gropius, edificio del Bauhaus, Dessau 1925-26 (pag 41)                           Titolo, Architettura e modernità. Autore, Antonino Saggio. Editore, Carocci.                  Le Corbrusier, Villa Savoye, Poissy 1929-30 (pag 53)                  http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/Didattica/Lab/Lab18/index.htm

Elaborati esame Lab III

    http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/Didattica/Lab/Lab18/index.htm